Il mio sogno sarebbe, un giorno, poter inserire i miei racconti migliori in un’antologia personale. In attesa di quel tempo, futuro o futuribile, continuo a scriverne e a pubblicarli in ordine sparso su riviste, giornali e altro.
L’ultimo in ordine cronologico è quello stampato sull’annuario dell’ALI in uscita il prossimo settembre.
“L’Associazione Liberi Incisori, è un’associazione culturale senza fini di lucro che svolge la propria attività nel settore della tutela, promozione e valorizzazione dell’incisione originale. A tal fine ALI propone ed organizza incontri, mostre, corsi, conferenze e convegni, cura l’edizione di incisioni originali, riservate ai soci, e la pubblicazione di documenti e cataloghi aperti alle migliori collaborazioni di artisti, critici e letterati”.
La vita dell’associazione è scandita dalla pubblicazione di un Annuario, incentrato quest’anno sul tema Inferno Purgatorio Paradiso. Ispirandomi a questa traccia, ho appositamente scritto il racconto dal titolo La leggenda di Mimmo Chilometro, che inizia così:
«Fino all’ultimo dei suoi giorni, quando ormai camminava a stento trascinando i passi dietro un bastone treppiede, se gli chiedevano:
– Mimmo, cos’è l’inferno? – Domenico rispondeva, di getto, senza riflettere: – L’inferno è la guerra. – Dopo, solo dopo pensava….»